BASKIN

 

Per il secondo anno, stiamo sostenendo insieme ad Anffas Nordmilano il progetto Baskin, presentato dal  Comune di Sesto San Giovanni, in collaborazione con la Cooperativa Icaro 2000 e le società sportive Geas Basket, Rondinella Basket, Posal Basket, OSDS Basket e CUNS Basket.  Con tale progetto si vogliono unire cerca 20 bambini e bambine dai 6 agli 11 anni (e anche più) per formare una squadra in cui atleti con e senza disabilità giocano assieme con la palla a spicchi.

L’iniziativa, che ha già riscontrato un ottimo successo la passata stagione, si sta allargando a diversi comuni nell’hinterland milanese tant’è che si sta studiando la possibilità di organizzare un torneo nella prossima primavera. Baskin si svolge ogni sabato mattina dalle 10 alle 12, da ottobre al prossimo giugno, nella palestra della Scuola Pascoli, dove un coach e quattro educatori assistono gli atleti per formare una squadra e trascorrere due ore all’insegna del divertimento. Il costo per l’iscrizione è di 30 euro. Per maggiori informazioni vedi la scheda” 

 

GESTIONE FORMAZIONE E SICUREZZA

 

 Arcos ha implementato e mantiene attivo un Sistema per la Gestione Integrato Qualità e Ambientale: la nostra organizzazione è certificata secondo le norme ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004.
Tutta l’organizzazione si muove in armonia con quanto definito da parte della direzione all’interno della politica aziendale. Tutte le attività sono gestite e definite in modo tale da garantire l’affidabilità dei processi, la sicurezza delle informazioni e garantire la comunicazione a tutti i soggetti che intervengono nella gestione dell’attività, ponendo la massima attenzione alle esigenze del cliente e del socio in tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la Qualità del servizio. La massima attenzione è posta anche agli aspetti di rilevanza ambientale che sono generati dai propri processi, con la ricerca e l’utilizzo di detergenti sempre meno inquinanti e biodegradabili.
Negli uffici una raccolta differenziata efficace e un parco mezzi nuovo e composto per la maggior parte da mezzi euro 5 ed euro 6 al fine di ridurre le nostre emissioni in atmosfera e l’impatto sull’ambiente connesso alla nostra attività.
Arcos è convinta che il risultato è garantito oltre che da una gestione attenta delle risorse, sia umane, sia economiche, anche dall’impegno e dalla motivazione delle persone che ogni giorno contribuiscono a erogare il servizio, ponendo l’attenzione sul miglioramento continuo di tutte le fasi che costituiscono il servizio stesso.
Arcos nel 2017 ha svolto oltre 140 sopralluoghi su tutti i cantieri, auditando tutti i processi sensibili al fine di garantire la qualità, la conformità alle specifiche, la verifica dell’adozione di tutte le misure di salute e sicurezza previste al fine di raggiungere l’obiettivo zero infortuni e il successo dell’attività.
Sono state erogate più di 300 ore di formazione a tutti i soci: oltre alla formazione prevista in materia di salute e sicurezza, 11 edizioni in tutto il 2017, sono stati realizzate le seguenti attività formative:
1 edizione di corso per preposti
1 corso di aggiornamento per RLS
4 edizioni di corsi per le attività legate alle pulizie.


L . 68 a 360°

 

Il Progetto finanziato dal Piano Emergo 2013 della Provincia di Milano prevede, attraverso l’ATS tra la cooperativa Sociale Amicidue ONLUS e l’ Agenzia del Lavoro ANMIL ONLUS, la costituzione di un unico interlocutore che promuova tutti gli strumenti a disposizione delle Aziende in materia di Legge 68/99 offrendo:

• consulenza giuslavoristica sul tema della disabilità
• preselezione del personale
• avvio di tirocini formativi o finalizzati all’inserimento
• attività di tutoraggio conseguente alle assunzioni di personale eventualmente necessitante di un sostegno
• consulenza e affiancamento nella gestione delle Convenzioni art 11/68 per programmare un piano di inserimenti in azienda che sia utile all’azienda ed ai lavoratori disabili inseriti
• consulenza e affiancamento nella gestione delle Convenzioni art 14 d.lgs 276/03 per assolvere a parte degli obblighi assuntivi previsti tramite una commessa di lavoro ad una cooperativa sociale di tipo b
• consulenza nella gestione degli esoneri parziali previsti dall’art 5 L 68/99
• programmare assieme alle Aziende percorsi formativi ad hoc